10 Domande ad un doppiatore


  ettore     4 anni fa     News  

La 3dproduction é ormai da 25 anni impegnata a diffondere cultura cinematografica e sviluppare e coltivare i talenti dei propri iscritti. Oggi vi presentiamo Manuel Vasile, iscritto e consigliere della 3d. L’uomo dietro molte voci o speakerati dei nostri corto.

1) Come sei arrivato in 3dproduction? Nel 2013 tramite Ettore, che mi ha mostrato l'associazione e i suoi scopi. Di fatto ho iniziato quasi subito anche a collaborare attivamente.

2) Quale é il tuo percorso artistico/professionale? Dal punto di vista del doppiatore o dell'attore assolutamente nulla, o comunque...niente di serio!

3) Da quanto giochi con le voci? Da quando ero bambino, il motivo però mi è sconosciuto.

4) Hai seguito qualche corso/lettura/stage? No mai nessuno.

5) Facciamo un esempio concreto: per il corto “La prossima notte” da cosa hai tratto l'idea/ispirazione? Nel corto La Prossima Notte ho un ruolo estremamente marginale. Come voce mi sono attenuto al copione. Invece nella scena sotto il tunnel (dove corro via urlando e saltando) ho pensato ad un qualcosa in stile Arancia Meccanica. Poi il risultato lo lascio giudicare a voi ahahah

6) Hai un riferimento a cui ti ispiri? Quando faccio le voci mi ispiro a Brignano, penso che a sua volta abbia avuto grandi maestri del passato ma io non li ho vissuti a pieno. Però a volte mi lancio senza un reale esempio.

7) Quanto tempo dedichi a preparare l'intonazione? Pochissimo. Sono convinto che più la cosa è spontanea, migliore sarà l'effetto. Ora qualche doppiatore in giro per il Mondo si starà suicidando, ma io sono dilettantissimo, non ho pretese. Discorso diverso se ho a che fare con testi in lingua straniera. Ho una strana indole di perfezionismo in quei casi e quindi studio le parole a fondo o comunque ci impiego più tempo e risorse.

8) Durante le riprese di un corto presenzi, collabori o ti affidi totalmente al regista? Questo è un discorso molto arzigogolato, soggettivo e sicuramente può cambiare di volta in volta. È chiaro che nel corto Like Tattico di cui ho scritto la sceneggiatura ho voluto assistere a tutto il ''girato''. In altri casi dove invece ho ruoli marginali lascio che mi venga eventualmente chiesto un parere per non intralciare il lavoro. Avendo una cultura musicale, capita di dare consigli o pareri sui tagli audio.

9) Che consigli dai a chi volesse doppiare? Innanzitutto è cosa buona immedesimarsi nel personaggio, solo cosi si toccano le ''corde giuste''. E poi, lanciarsi, tentare. Non c'è niente da perdere.

10) Hai altre idee in mente o progetti con cui cimentarti nel breve futuro? Durante il Lockdown ho iniziato la stesura di due nuovi corti, estremamente diversi fra loro. Non so se li porterò a compimento ma di certo non lascerò Like Tattico come Opera Prima e...Ultima!Inoltre ci sono idee e progetti che sono in ballo da anni ormai...vorrei portarli a termine. Grazie mille a voi per rendere possibile tutto questo e...oltre!

Ringraziamo Manuel Vasile e presto avremo modo di vedere il suo contributo in varie clip ironiche e in altre di cui sarà regista.



user image


Ultimi 4 iscritti

Amazon Shop 3D
Movie Gallery
Gruppi whatsapp
Live social
Gadget e E-shop
Sala cinema
Cinetreddi Concorso
  Utime produzioni
VOLO 473 Un ricercatore ruba un pericoloso siero sperimentale e si imbarca su volo inter...

Applausi Per cambiare c'è bisogno di dialogo. Votare è far valere la propria opinione, ...

Prontocantieri Hai una passione bruciante ma sei vittima del giudizio altrui? Vorresti godere d...

Attendere prego L'odissea di un consumatore al call-center...

Gli Amici del Risiko 🎬 GLI AMICI DEL RISIKO IS OUT NOW 🎬 Finalmente ci siamo! Dopo t...

  Ultime news
INGEGNO E FORTUNA

CON QUESTO POST vorrei celebrare Adriano Graffi quale gen...


Morire di bullismo

La 3dproduction ha contribuito ad un nobile intento: disc...


Presentazione nuovo cortometraggio

Vi presentiamo il primo CORTOMETRAGGIO INTERAMENTE CARTOO...


Vi ripresentiamo il primo cortometraggio INTERATTIVO...


Ciao 2020

Il dissacrante e comico omaggio all'italianità...