LUDOPATIE, UN “CORTO” DI DENUNCIA: PRESENTATO “SOLO PER QUESTA VOLTA”, L’ULTIMA FATICA DELLA 3DPRODUCTION
ettore 6 anni fa Rassegna stampa
Recensione del corto
L’associazione Culturale 3dproduction presenta il suo ultimo lavoro video “Solo per questa volta” interpretato da Enrico Amoruso e diretto da Ettore Di Gennaro.https://www.youtube.com/watch?v=omIet1ySNas
Le musiche originali sono composte ed eseguite da Mirko Boroni
Hanno partecipato al corto: Angelo Mucerino, Alfredo Rubano, Brad Calcagno, Manuel Vasile, Alessandro Pavino, Ettore Di Gennaro, Marco Benassi e Kevin Corsaro.
“Quando si sperimenta qualcosa per gioco ed emergono tutti i nostri limiti e le nostre fragilità. Da divertimento a dipendenza il passo è breve se credi di poter tenere tutto sotto controllo, illudendoti che sia ''Solo per questa volta''”.
Questo il punto di partenza per la storia che affronta un tema sempre più attuale e in crescita, sia in città che in Regione, oltre che nel Paese: la Ludopatia.
Questa patologia, detta anche Gioco d’azzardo patologico, ha una forte attinenza con la tossicodipendenza; avviene una crescente perdita di controllo nei confronti del gioco e un aumento della frequenza delle giocate. La somma spesa nell'apparente tentativo di recuperare le perdite porta a ricoprirsi di debiti trascurando gli impegni che la vita richiede.
Sono 6.234 i milioni di euro che i cittadini della regione Emilia Romagna hanno bruciato nel gioco d’azzardo nel 2016. Sono quasi 1.400 persone seguite dai servizi per dipendenza patologica da gioco d’azzardo.( http://salute.regione.emiliaromagna.it/news/regione/gioco-dazzardo-via-libera-al-piano-regionale-da-3-7-milioni-di-euro )
Nel 2016 le persone affette da ludopatia sono state 1382, un incremento notevole se confrontato con le 512 persone trattate nel 2010.
ROSSO PARMA
27/10/2018
-
Clicca qui per l'articolo originale
Ultimi 4 iscritti
- saveairmax 10/09/2024
- Eleonora 25/08/2024
- Emanuele 25/07/2024
- Cassidy 12/07/2024
Utime produzioni
Ultime news
La 3dproduction ha contribuito ad un nobile intento: disc...
Vi presentiamo il primo CORTOMETRAGGIO INTERAMENTE CARTOO...
Il dissacrante e comico omaggio all'italianità...
Quale miglior occasione del giorno della Epifania per pre...