10 DOMANDE AD UNA ATTRICE E SPEAKER


  ettore     11 anni fa     News  

La 3dproduction é ormai da 20 anni impegnata a diffondere cultura cinematografica e sviluppare e coltivare i talenti dei propri iscritti. Oggi vi presentiamo Antonietta Tognino, iscritta all'associazione, e membro fondatore della 3d. La donna dietro tanti volti e speaker(voice over). Buona lettura.

1) come sei arrivata in 3dproduction?
il primo incontro con i fondatori della 3D è avvenuto nel 1993, quando l'associazione non esisteva ancora. Ma il mio primo ruolo attivo arriva nel 1999.

2) quale é il tuo percorso artistico/professionale che ti ha portato a questo?
il mondo artistico è piuttosto lontano dalla mia vita professionale anche se ne sono sempre stata attratta. Da ragazza per guadagnarmi qualcosa d’estate partivo per fare animazione nei villaggi turistici e ogni occasione era buona per fare teatro ma l’esperienza che mi ha segnata seppur minima è stato lavorare in radio. Mi piace molto partecipare mettendoci solo la voce.

3) hai avuto solo ruoli di attore?
no

4) hai seguito qualche corso/lettura/stage?
No, ma tanta gavetta in animazione e in radio.

5) facciamo un esempio concreto: per il corto INDIANA JEANS, di cosa hai dovuto tener conto?
Il corto lo ricordo con piacere, ritengo sia molto bello, eravamo in tanti e la location si prestava per tutte le riprese, anche la casa molto comoda. Mi piacerebbe ritornarci.
Ero piuttosto preparata ed è stato divertente calarsi nei panni della cattiva di turno. Su internet ho rivisto qualche scena del film originale e ho adattato su di me il personaggio scimmiottando non solo l’atteggiamento ma anche la cadenza, il mio personaggio è così lontano dall’originale, che ritengo sia perfetto!!!

6) il tuo apporto si concretizza solo durante la lavorazione di un corto? O anche per eventi, manifestazioni, corsi, doppiaggi, lavori di speakeraggio?
il mio apporto è a 360 gradi, anche logistico.

7) come é il tuo approccio con i ruoli che intepreti?
me ne rammarico ma per questioni di tempo e un po' superficiale, spesso mi faccio suggerire cosa fare al momento della ripresa senza leggere l’intera storia.

8) recentemente hai svolto un lungo lavoro di speakeraggio (voice over) per una multinazionale farmaceutica. In cosa é consistito tale lavoro? Che difficoltá hai incontrato?
ho registrato un file audio di oltre un ora, un manuale tecnico per istruire gli informatori scientifici sulle qualitá di un nuovo medicinale. La difficoltà stava non solo nella lettura di termini ed espressioni chimiche e nell'indovinare la dizione di parole in inglese che non sono di uso frequente, ma nel capire il testo, per renderlo, con le pause giuste, possibilmente interessante, sonoro e comprensibile.

9) che consigli dai a chi volesse cimentarsi nel tuo ruolo?
di provarci e esercitarsi con un testo, registrando la propria voce e ascoltandosi dopo qualche giorno per correggere le inflessioni.

10) hai idee o progetti che vorresti realizzare?
mi piacerebbe far conoscere a più persone la nostra associazione ed aprirci a nuove idee

Ringraziamo Antonietta e presto avremo modo di vedere il suo contributo nella prossima storia che verrá presentata a fine 2014: L'invasione degli Ultrapolpi.



user image


Ultimi 4 iscritti

Amazon Shop 3D
Movie Gallery
Gruppi whatsapp
Live social
Gadget e E-shop
Sala cinema
Cinetreddi Concorso
  Utime produzioni
Prontocantieri Hai una passione bruciante ma sei vittima del giudizio altrui? Vorresti godere d...

Attendere prego L'odissea di un consumatore al call-center...

Applausi Per cambiare c'è bisogno di dialogo. Votare è far valere la propria opinione, ...


MUSK Vattene via! Da quando Musk ha acquisito Twitter (e cambiato nome e logo) se ne vedono delle ...

  Ultime news
Morire di bullismo

La 3dproduction ha contribuito ad un nobile intento: disc...


Presentazione nuovo cortometraggio

Vi presentiamo il primo CORTOMETRAGGIO INTERAMENTE CARTOO...


Vi ripresentiamo il primo cortometraggio INTERATTIVO...


Ciao 2020

Il dissacrante e comico omaggio all'italianità...


LA PROSSIMA NOTTE - Web premiere

Quale miglior occasione del giorno della Epifania per pre...