LA 3D TRA I BANCHI DI SCUOLA


  ettore     12 anni fa     News  

Riceviamo questo interessante racconto dalla nostra associata Viviana, che ha portato la sua esperienza 3d fra i banchi di scuola. Ecco la sua esperienza:

Innanzi tutto il materiale della 3D (arma micidiale e sbatman-retroscena) è stato mostrato durante l'ultima giornata di un progetto scolastico della durata di una settimana chiamato Learning week, finanziato da regione Lombardia e rivolto agli istituti superiori.
Il progetto si colloca in una prospettiva di didattica innovativa per il consolidamento di argomenti del programma scolastico di una specifica materia, nel nostro caso la matematica, per permettere a ragazzi con debito formativo in questa materia di affrontare alcuni argomenti particolarmente ostici ed ''ficcarglieli in capa'' in modo diverso dalle classiche lezioni scolastiche.
Il progetto dal titolo '' Ciak si conta!'' prevedeva mezze giornate di matematica applicata
Il resto del tempo, soprattutto il pomeriggio i ragazzi erano impegnati nella messa in opera di un cortometraggio dal titolo '' Ti sogno California'' la cui sceneggiatura prevedeva la realizzazione di un concorso di matematica (con tanto di proclama da parte della preside che si è prestata entusiasta) il cui premio finale per il vincitore sarebbe stato un viaggio a San Diego.
I ragazzi hanno quindi partecipato attivamente alle riprese facendo chi il gobbista chi il cameraman chi l'attore o semplicemente il pubblico.
I dialoghi erano al 90 % già scritti perché non ci sarebbe stato tempo di prepararli da zero, ma i ragazzi hanno contribuito a rimpolpare alcune scene e a svecchiarle un po' i dialoghi.
Tenendo conto che l'obiettivo non era la candidatura all'oscar ma l'avvicinamento dei ragazzi al mondo dei cortometraggi oltre a voler suscitare una maggior simpatia per la matematica mostrando che può essere applicata anche al di fuori dei banchi di scuola.
L'ultimo giorno ho mostrato loro i nostri corti e soprattutto i nostri backstage per dimostragli che ci si diverte, di solito, facendo queste cose.
Gli ho spiegato (per sommi capi si intende) l'utilizzo del nostro immancabile telo verde e per questo il link sugli effetti speciali di Sbatman è stato preziosissimo. Ho ''celebrato'' la ns truccatrice mentre la ragazza che era stata ingaggiata da noi è stata ''cazziata'' e accusata di perdere troppo tempo visto che tanto il trucco non era fondamentale.
Ai ragazzi Arma Micidiale è piaciuta.
Alcuni mi hanno chiesto di chi fosse la villa con piscina dove abbiamo girato ''l'arma'', gli ho fatto notare che la piscina era frutto di un magistrale lavoro a computer... :)
Diciamo che la 3D ha allietato almeno un'ora di una settimana davvero difficile e mi ha permesso di mostrare il lato ludico di un grande lavoro.
Se l'anno prossimo ripresentiamo il progetto voglio o te o Paolo a disposizione!!!

Grazie Viviana di aver condiviso questa tua avventura con noi che ci rende fieri e felici.



user image ettore 12 anni fa

quest'anno é proprio l'anno del 3d pride!!!

user image Paolo 12 anni fa

Sono molto compiaciuto e lusingato del fatto di essere diventati un pò una guida, un esempio per chi voglia cimentarsi nel "cinema fatto in casa"! Ringrazio Viviana per la stima e mi congratulo per il suo impegno didattico!

user image


Ultimi 4 iscritti

Amazon Shop 3D
Movie Gallery
Gruppi whatsapp
Live social
Gadget e E-shop
Sala cinema
Cinetreddi Concorso
  Utime produzioni
Applausi Per cambiare c'è bisogno di dialogo. Votare è far valere la propria opinione, ...

Prontocantieri Hai una passione bruciante ma sei vittima del giudizio altrui? Vorresti godere d...

Attendere prego L'odissea di un consumatore al call-center...

VOLO 473 Un ricercatore ruba un pericoloso siero sperimentale e si imbarca su volo inter...


  Ultime news
Morire di bullismo

La 3dproduction ha contribuito ad un nobile intento: disc...


Presentazione nuovo cortometraggio

Vi presentiamo il primo CORTOMETRAGGIO INTERAMENTE CARTOO...


Vi ripresentiamo il primo cortometraggio INTERATTIVO...


Ciao 2020

Il dissacrante e comico omaggio all'italianità...


LA PROSSIMA NOTTE - Web premiere

Quale miglior occasione del giorno della Epifania per pre...