NAPOLI COMICON 2012: COME E` ANDATA
Paolo 13 anni fa News
La quattordicesima edizione del Napoli Comicon appena trascorsa si è rivelata un grande successo, con un'affluenza record di pubblico. Merito senza dubbio del riaccorpamento dei due caratteri della fiera, quello culturale e quello ludico, nella location molto più idonea della Mostra d'Oltremare, meno scenografica di Castel Sant'Elmo ma sicuramente più adatta ad ospitare una simile manifestazione, ma soprattutto un simile afflusso di appassionati.
Proprio di tale afflusso ho avuto modo di saggiarne la quantità la mattina del primo giorno quando, per acquistare i biglietti, ho dovuto fare una fila di tre abbondanti ore sotto il sole in quanto, forse unica pecca della manifestazione, erano aperte solo due casse!!!
La visita del primo giorno dunque é stata per forza di cose limitata ad un giro alquanto veloce e un pò distratto per gli stand, in compagnia di alcuni buoni amici.
Il secondo giorno quindi, una bellissima domenica primaverile, é stato il momento per la presenza della delegazione della 3dproduction (Io, Loredana, Adriano, Anna, Claudio, Titti e Rosaria) vestiti con le immancabili t-shirt associative che non passano mai inosservate, specie se accompagnate da un volantinaggio (anzi, bigliettaggio) virale!
Tra i padiglioni c'erano anche Antonio e Angela con i quali, purtroppo, non siamo riusciti ad incontrarci!
Il maggior tempo a disposizione e lo spirito sicuramente più riposato mi hanno permesso di apprezzare al meglio l'ottima organizzazione della fiera negli ampi spazi offerti dalla struttura che hanno valorizzato al meglio tutti i suoi differenti aspetti: le aree fieristiche con gli stand sobri degli editori e quelli colorati e giocosi di modellini e gadgettistica varia ben distanziate tra loro; l'area ludica del GameCon (con videogiochi, giochi di ruolo e ludico-sportivi) ben distribuita in spazi sia interni che esterni, a seconda della tipologia di gioco; gli spazi atti ad ospitare gli autori ben posizionati in zone poco caotiche, per la gioia degli estimatori che potevano godersi le loro performance artistiche in quasi totale tranquillità; percorsi espositivi con illustrazioni e tavole allestiti in punti strategici che ne permettevano la paziente e attenta fruizione; gli ampi spazi all'aperto che, complice il tempo splendido, hanno permesso una maggior distribuzione degli avventori, soprattutto dei numerosi, simpatici e pittoreschi cosplayers (per la cui immancabile gara era stato allestito un grande palco) che hanno potuto ''imperversare'' tranquillamente per l'ammirazione di tutti. L'unico difetto logistico é stato rappresentato dalle sale dedicate alle proiezioni, che non hanno potuto godere della giusta e necessaria intimità.
Il mio personale tour al Comicon é proseguito il giorno dopo (insieme a Loredana, Antonio ed Angela), stavolta concentrandomi essenzialmente sulla parte dedicata alle esposizioni artistiche, sempre belle ed interessanti!
Il quarto ed ultimo giorno mi ha visto andarci tristemente da solo anche se, una volta lì, ho passato la mattinata in piacevole compagnia degli amici del forum GONAGAI.NET, da tempo nostri affezionati ammiratori!
Un'altro Comicon andato dunque, con la consueta sensazione di aver visto molto ma di essermi perso comunque tanto!
Ultimi 4 iscritti
- saveairmax 10/09/2024
- Eleonora 25/08/2024
- Emanuele 25/07/2024
- Cassidy 12/07/2024
Utime produzioni
Ultime news
La 3dproduction ha contribuito ad un nobile intento: disc...
Vi presentiamo il primo CORTOMETRAGGIO INTERAMENTE CARTOO...
Il dissacrante e comico omaggio all'italianità...
Quale miglior occasione del giorno della Epifania per pre...