Un uomo e l'angosciosa routine della sua prigionia senza speranza. Ma una via d'uscita, un aiuto, sono ancora possibili!

Oltre è una storia intensa scritta da Paolo D'Alessandro e diretta da Ettore Di Gennaro. La location principale è l'ex carcere di San Francesco di Parma, attivo fino al 1993. Da allora giace in silenzio, abbandonato e semi vuoto e al suo interno il tempo si e' fermato agli anni '90. Testimonianze di corrispondenza, riviste e medicine risalgono a non oltre i primi anni di quel decennio. L'edificio "napoleonico" di tre piani a croce latina, ospita celle ampie ed alte in cui sono ancora visibili tutte le tracce dei loro precedenti occupanti. Il sopralluogo e' stato reso possibile grazie al permesso concessoci dal Magnifico Rettore dell'Universita' di Parma. Il carcere è stato scelto come location per rappresentare lo stato d'animo del protagonista affetto da depressione e "prigioniero" di una vita opprimente perso in una spirale discendente. Qui è stata ricostruita la sua "prigione", in cui è unico occupante dell'unica cella chiusa a chiave e sorvegliata a vista: la sua anima. La fotografia di Antonio Castaldo sfrutta al meglio l'architettura dei luoghi e ne esalta i dettagli peculiari. Oltre è stato possibile grazie all'impegno volontario, professionale e non professionistico, degli iscritti all'Associazione Culturale 3dproduction e Cineclub Fedic di Parma. I costumi di Paola Di Leone ed Emilia Estatico, gli accessori, gli oggetti di scena e la logistica sono stati possibili grazie al contributo volontario dei soci e ad una raccolta fondi lanciata su facebook e vari social. Le musiche sono state realizzate da Fabius Noxe e sottolineano la nera angoscia che permea quei luoghi. Il corto Oltre è stato visionato dall'Assessore al Welfare di Parma che ci ha concesso il Patrocinio

Watch video

X a



CAST


ALESSANDRO GUGGINO 



VALENTINA GANDOLFI 



ENRICO AMORUSO 
Volto intenso e vissuto è un vero "scugnizzo" dal cuore d'oro e dalla innata sensibilità attoriale, Enrico colora e caratterizza le sue interpretazioni sporcandole di vita vera. Predilige ruoli sofferti o nei quali una parola è poca e due sono di troppo e la sua ricerca non gli fa disdegnare ruoli che si alternano fra luci ed ombre.



ANGELO MUCERINO 
Nato a Biella, cresciuto a Scafati all'ombra del Vesuvio e residente attualmente a Parma, si è unito alla 3dproduction nel 2017 quando per curiosità viene coinvolto in uno dei lavori dell'associazione. Ha molteplici interessi che vanno dal cinema/televisione ai viaggi, dal cibo all'arte, dall'informatica alla natura. Personaggio quindi molto poliedrico e versatile, anche gli studi testimoniano una certa eterogeneità passando da un diploma in materie tecniche come elettronica e telecomunicazioni ad una laurea breve in lingue e letterature straniere. Lavora come tecnico informatico in una scuola superiore. Forte sostenitore della 3dproduction, partecipa attivamente e con entusiasmo alla "vita" dell'associazione."



FABIO BELLINI 



ROSITA AMBRUOSO 



FRANCESCO MORETTI 


CREW


DIEGO MATTEO DI GENNARO
(BACKSTAGE)
Diplomando al Liceo Artistico Toschi di Parma, amante del cinema ed aspirante regista, nasce letteralmente nella 3dproduction e le parole che ha sentito di più nella sua vita sono state: Motore, Azione!



PAOLO D`ALESSANDRO
(STORIA)
Di formazione artistica, dopo aver conseguito il diploma in grafica pubblicitaria, nel 1994 é co-fondatore della 3dproduction, gruppo di filmakers autori di numerosi cortometraggi sia parodistici che di stampo decisamente più autoriale, dove mette a frutto le proprie attitudini espressive come attore, sceneggiatore e regista. Quando nel 2009 il gruppo evolve il proprio status costituendosi associazione culturale, egli ne diventa segretario. Per due annate consecutive raggiunge il podio nel concorso "La3 ShortMovie", vincendo l'edizione 2012.



ANTONIO CASTALDO
(FOTOGRAFIA)
Fotografo da oltre 15 anni, specializzato in urban photography, predilige da sempre il bianco e nero per il suoi lavori. Ha partecipato a stage e workshop di rilievo nazionale monotematici quali ad esempio Urban e Street, Wedding, Sportiva,Glamour e Nudo, etc. Con la 3d ha seguito uno stage di Fotografia per il cinema con Roberto Forza. Tiene regolarmente corsi di fotografia rivolti a neofiti e workshop avanzati con modelle, fra Parma e Firenze. Collabora con fotografi professionisti e studi fotografici tra Firenze e Bologna. Direttore della fotografia per la 3dproduction ha curato tutta la fotografia dei cortometraggi prodotti dal 2012, tra cui Io sto leggendo, Sfiga da New York, RendezVous!,7:30 AM, Oltre (Beyond),Noir Tales, Mia fragile musa



ANTONIETTA TOGNINO
(ASSISTENTE REGIA)
nata a Napoli nel 1976 ha una passione onnivora per il cinema senza pregiudizio alcuno. Con un passato di animatrice, é attenta spettatrice e diventa attrice prima e autrice poi nella 3dproduction, di cui é co-fondatrice. La sua attenzione per lo storytelling le permette di accostarsi ad ogni storia in modo imparziale e disincantato. Non esistono per lei temi che non possono essere narrati e anche verso i piú ironici o comici si approcia con interesse, perché perfino "ridere é una cosa seria."



ETTORE DI GENNARO
(REGIA)
Laureato all'Accademia di Belle Arti, dal 1994 é videomaker e graphic & webdesigner. Ha partecipato al XII stage di regia FEDIC del regista Giuseppe Ferlito e per due volte sul podio del concorso La3 ShortMovie vincendo l'edizione 2012. E' presidente dell'Associazione Culturale 3dproduction di Parma che promuove il cinema creando aggregazione. Cura i suoi lavori dalla preparazione, alla postproduzione fino alla promozione sui social. Molto attivo su facebook ha creato gruppi mirati per promuovere il cortometraggio indipendente e a zero budget. Nel 2016 è stato ospite al Forum Fedic nell’ambito della 73esima mostra del Cinema di Venezia. https://www.cinemaitaliano.info/pers/074880/ettore-di-gennaro.html


AWARDS

Lisbon Film Rendezvous
4 years ago
Semi-Finalist
The Lift-Off Sessions
6 years ago
Selected
VII SpinOff Film Festival
6 years ago
Selected
Montecatini International Short Film Festival
7 years ago
Selected
Twin Lion International Short Film Festival
8 years ago
Selected